mercoledì, maggio 09, 2007

Tribunale di Napoli: Gestline, ipoteche illegittime.


Il Tribunale di Napoli ha ritenuto, con recente sentenza, che l'iscrizione ipotecaria effettuata dalla Gestline spa è illegittima quando effettuata in virtù di un credito inferiore all'importo di ottomila euro. A darne notizia in una nota è l'associazione dei consumatori Aidacon.

"Pur ribadendo che la questione è soggetta ad interpretazione su cui si registrano opinioni contrastanti, la sentenza - si legge nel comunciato - che è la prima in tal senso, ha una notevole importanza per migliaia di cittadini, i quali, in questi anni, si sono visti ipotecare l'immobile di proprietà dalla Gestline Spa, a causa di presunti crediti vantati da enti vari".

Nella città di Napoli, ma anche nel resto della regione, le iscrizioni ipotecarie effettuate dalla Gestline su immobili, per somme inferiori ad ottomila euro, sono migliaia.

In tal modo, la Gestline ha cercato di effettuare una pressione nei confronti del presunto debitore, inducendolo ingiustamente all'adempimento spontaneo.

La sentenza rende finalmente giustizia alle migliaia di persone che hanno subito questo illegittimo atto di iscrizione ipotecaria, i quali potranno rivolgersi al giudice ordinario per ottenere la cancellazione dell'ipoteca ed il risarcimento dei danni subiti.

Nella sentenza si affronta anche la questione relativa alla esclusività della competenza delle Commissioni tributarie, si dice ancora nel comunicato: in caso di iscrizione di ipoteca o di fermo amministrativo, in seguito all'entrata in vigore della legge 248/2006, parte della dottrine e della giurisprudenza si era orientata nel senso che le iscrizioni ipotecarie e i fermi amministrativi di veicoli fossero impugnabili, indipendentemente dalla natura del credito, esclusivamente innanzi alle Commissioni tributarie.

Nessun commento: