venerdì, maggio 18, 2007

Verranno liquidate le parcelle degli avvocati nei risarcimenti diretti ?



Le assicurazioni potranno limitare gli importi dei risarcimenti, che però comprenderanno anche le spese per assistenza legale professionale.

Nella forma il provvedimento si presenta come un emendamento al testo del disegno di legge 2272-bis approvato in commissione attività produttive della Camera il 17/04/2007, riscrivendo l'articolo 150, comma 1, del decreto legislativo 209/2005.

Ecco il testo:

ART. 8.

Dopo l'articolo 8, è inserito il seguente:

Art. 8-bis. (Clausole anticoncorrenziali in tema di responsabilità civile auto).

1. All'articolo 150, comma 1, del decreto legislativo 2 settembre 2005, n. 209, sono apportate le seguenti modificazioni: a) alla lettera d), in fine, sono aggiunte le seguenti parole: «, ivi comprese le spese sostenute dal danneggiato per assistenza legale o consulenza professionale»; b) dopo la lettera e) è aggiunta la seguente: «e-bis) la definizione dei rapporti con le imprese di autoriparazione abilitate ai sensi di legge secondo parità di condizioni di concorrenza, precludendo ogni forma di determinazione, anche indiretta, di tariffe massime o di sconti e ferma restando la libertà di scelta, da parte del danneggiato, di imprese di autoriparazione abilitate di propria fiducia.». 8. 0. 1.D'Agrò, Formisano. 8. 0. 2.Fava, Allasia. 8. 0. 55.Vico.

Nessun commento: