venerdì, giugno 29, 2007

Ancora sui risultati dell'esame di avvocato.



Il Presidente Montera, come noi amante delle polemiche (...purchè costruttive!), ci ha onorato di un fax di rimbrotto, per l'articolo sui risultati dell'esame di avvocato a Salerno, rimproverandoci di: 1) fare demagogia, perchè i risultati di Salerno sono in linea con quelli nazionali; 2) di essere contraddittori, in quanto in passato ci siamo sempre battuti contro la "manica larga" adottata a Salerno.

Ebbene, se questo è, ci corre l'obbligo di approfondire il discorso, che avevamo lasciato nel vago, per "carità di patria".

1) L'articolo in discorso non voleva certo esprimere doglianza per il risultato degli esami, quanto piuttosto censurare l'inaccettabile metodo con il quale notizie cruciali vengono presentate sul sito internet dell'Ordine che, come il Presidente ben sa, è una nostra creatura alla quale (ad onta del malvagio disegno, che dalla stessa ci ha separati) siamo sempre legati e vorremmo vedere crescere, piuttosto che languire.

2) Il tema della formazione dei giovani è un nostro "pallino" da sempre: il Presidente ben ricorderà le polemiche che abbiamo posto in essere, per le nomine ai corsi di formazione ai praticanti (purtroppo fatte con il solito metodo: non la competenza, ma i sodali e gli amici degli amici!). Ricorda, esimio Presidente, il caso di quella neo-avvocato (anzianità iscrizione all'albo di mesi 3), nominata alla direzione del corso di procedura civile?.
I tema è ancora più attuale ora che la formazione è diventato un obbligo per tutti gli avvocati.

3) Proprio perchè la formazione è un compito istituzionale del Consiglio, non potrà certo negarsi che l'asineria dei praticanti è anche responsabilità di chi ha cariche istituzionali nel Consiglio e dovrebbe sorvegliare sull'effettività dell'espletamentodella pratica forense.

Per il momento "de hoc satis"!

Se qualche altro commento sul tema ci sara inviato, lo pubblicheremo immediatamente.

Nessun commento: