mercoledì, luglio 04, 2007

Il bacio? Per la Cassazione non è sempre proibito:



ROMA (3 luglio) - Non tutti i baci sulla bocca sono uguali. C'è il bacio aspirapolvere, che toglie il respiro, il bacio farfalla, con il movimento delle labbra coordinato a quello delle ciglia. Il bacio alla francese che, oltre al contatto tra le labbra, richiede anche quello tra le lingue. Ma quali sono i baci proibiti? Fino ad oggi nessuno aveva ancora stilato una classifica.

La Corte di Cassazione, dopo aver utilizzato per anni la linea dura nei confronti dei baci "rubati" (schioccati all'improvviso sulla bocca, anche per riconquistare il partner in fuga), con una sentenza della Terza sezione penale ha affermato che ci sono baci sulla bocca che non sono da considerarsi "off limits" (ovvero penalmente censurabili).

La sentenza, spiegano i giudici, punta a evitare «un'eccessiva dilatazione della connotazione sessuale della condotta».

Alcuni esempi. Per la Suprema Corte il "bacio alla russa", scambiato come forma di saluto, non può identificarsi come atto sessuale. Stesso discorso va fatto «in certi contesti familiari o parentali, in cui il bacio sulla bocca tra parenti è solo un segno di affetto, privo di connotazioni sessuali penalemente rilevanti».

Ovviamente, osservano i giudici, al di fuori di questi contesti il bacio sulla bocca continua ad avere rilevanza penale e ad essere punito come violenza sessuale «se dato senza il consenso». Motivo per cui è stata confermata la condanna a 1 anno e 4 mesi (pena sospesa con la condizionale) ad A.G, un ultracinquantenne di Torre Annunziata che aveva dato due baci sulla bocca a una tredicenne incontrata per strada.

«Ai fini penali - hanno stabilito i giudici - non si può fare una netta distinzione in base alla profondità del bacio, riservando la nozione di atto sessuale soltanto a quelli che arrivano al contatto delle lingue». Entrambi i baci, infatti, possono «ledere la libertà e l'integrità sessuale del soggetto passivo». Dunque, non soltanto il bacio alla francese, profondo o penentrante, col contatto delle lingue, ma anche il bacio "limitato" al semplice contatto delle labbra può equivalere ad un atto sessuale che invade la sfera intima se viene "schioccato" senza consenso.

Nessun commento: