lunedì, luglio 09, 2007

MASTELLA FIRMA ACCORDO QUADRO PER ISTITUZIONE DEL TRIBUNALE A GIUGLIANO.


Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha firmato questa mattina un accordo quadro per la realizzazione del Tribunale di Giugliano in Campania, stipulato con la Regione Campania, la Prefettura di Napoli, la Provincia di Napoli, il Consorzio Sole e il Comune di Giugliano.

Il Tribunale di Giugliano sorgerà su un'area immobiliare confiscata al boss Francesco Rea nel 1998 e assegnata al Consorzio Sole nel 2005. Ad ospitare le sedi della cittadella giudiziaria saranno i locali di una concessionaria auto che era di proprietà del boss.

"Questo - ha detto il ministro - significa attestare lo Stato su una linea di confine che è quella della legalità. A me dispiaceva che si desse l'impressione di uno Stato che dava la propria parola e non la manteneva. Si era finanche nominato il procuratore della Repubblica e il presidente del Tribunale, ma il Tribunale stesso non era realizzato e la parola non veniva mantenuta, dando così un alibi a chi invece con la parola della legalità non ha nulla a che fare. Oggi - ha aggiunto Mastella - è la conferma che la parola della legalità lo Stato la mantiene. È dovuto passare un po' di tempo, ma la parola è mantenuta".

Nessun commento: