venerdì, settembre 07, 2007

Conti pubblici: “Libro Verde” boccia giustizia e promuove sanita'.


La Spesa pubblica in Italia per la Giustizia, sebbene sia ai livelli di altri Paesi, contiene "un importante elemento di inefficienza".

Bene invece la spesa per la Sanita', "anche se esistono ampi spazi di miglioramento", soprattutto per limitare "la forte variabilita' di spesa" tra regioni del nord e del sud.".

E' quanto emerge dal Libro Verde sulla spesa pubblica in Italia, nel capitolo riguardante alcuni esempi settoriali.

Un aspetto importante per il perseguimento di maggiore efficienza ed efficacia nella spesa per la giustizia, riguarderebbe la dimensione degli uffici giudiziari.

"L'analisi dei dati evidenzia che un importante elemento di inefficienza dell'offerta di giustizia in Italia risiede nella dimensione troppo limitata degli uffici giudiziari", spiegano i tecnici del ministero dell'Economia.

In Italia c'e' un numero di magistrati e un impiego di risorse finanziarie non inferiore, e talvolta superiore, rispetto ad altri Paesi, e non risultano vistose carenze strutturali, ma "visto che i risultati del sistema giudiziario sono invece ben inferiori a quelli esteri, e' evidente che esiste uno spazio promettente di intervento per spendere meglio", si legge nel testo.