venerdì, settembre 21, 2007

LE CAMERE PENALI PARTECIPERANNO ALLA CONFERENZA NAZIONALE SULLA GIUSTIZIA DI ROMA.

Si sono incontrati ieri (20/9/07) a Roma gli uffici di presidenza dell’Organismo Unitario e dell’Unione delle Camere Penali, guidati da Michelina Grillo e Oreste Dominioni.

All’ordine del giorno la valutazione degli esiti delle iniziative congiunte recentemente assunte e l’individuazione di obiettivi e strategie per riproporre con evidenza all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica alcune battaglie di libertà, nell’interesse dei cittadini, finalizzate all’attuazione effettiva dei principi costituzionali del giusto processo, e dunque di un adeguato percorso riformatore che riaffermi le garanzie del processo e il problema di una sua ragionevole durata.

Rilevate utili convergenze, confermate dalle attività e dalle posizioni espresse negli ultimi mesi, OUA e UCPI verificheranno lo spazio di collaborazione per ampliare le aree di confronto su temi e valori condivisi dall’intera avvocatura.

Per questo l’UCPI parteciperà all’ormai prossima Conferenza Nazionale sulla Giustizia, in programma per ottobre, e al percorso di riflessione, elaborazione e proposta che prenderà avvio e coinvolgerà tutti gli avvocati italiani.

Il rilancio delle iniziative per il rinnovamento della magistratura e la riforma organica dell’ordinamento giudiziario, la riforma dell’ordinamento professionale forense, il ruolo del difensore garante delle libertà del cittadino costituiscono questioni che richiedono l’impegno della avvocatura e su queste OUA e UCPI proseguiranno la loro azione politica.