sabato, novembre 17, 2007

AIGA: delusione per la “fals action”!


(AGI) - Roma, 15 nov. - I giovani avvocati esprimono “delusione e stupore per l’introduzione di quella che definiscono una ‘fals action’.

“Abbiamo dato il nostro contributo ad un tema importante, quale quello della class action, e lo stesso hanno fatto tante altre categorie del paese, nel tentativo di fornire una risposta adeguata alla domanda di giustizia. Siamo costretti a prendere atto del disprezzo nei confronti della Commissione Giustizia della Camera”, dichiara il presidente dell’Associazione italiana giovani avvocati Valter Militi, dopo l’approvazione dell’emendamento che introduce la class action nel nostro sistema.

“La norma varata dal Senato - rileva il presidente dell’Aiga - ha in realta’ introdotto una ‘fals action’, utile solo come pubblicita’ al politburo delle associazioni dei consumatori riunite nel Cncu. I limiti obiettivi sono stati riconosciuti anche dallo stesso presentatore senatore Manzione, e nonostante questo la norma e’ stata posta in votazione”.

Dunque, continua Militi, “ci domandiamo che senso abbia produrre strumenti inadeguati, destinati a rimaneggiamenti e rivisitazioni e riflettiamo su come, ancora una volta, il diritto effettivo dei cittadini sia ostaggio di uno scontro politico nel quale non c’e’ spazio per il dialogo e per la sintesi”.

Peraltro, conclude il leader dei giovani avvocati, “dalle notizie di stampa risulta che la class action sia stata approvata per un errore di voto da parte di un senatore dell’opposizione: un errore che nasce da un errore non potra’ che produrre orrori (giuridici)”. (AGI)