martedì, gennaio 15, 2008

PRIME NOMINE DEL CSM PER INCARICHI DI VERTICE IN SCADENZA.

Roma, 15 gen. (Apcom) - Dal Csm arrivano le prime nomine ai vertici degli uffici giudiziari, 140 poltrone che a fine gennaio resterebbero scoperte per effetto del limite di 8 anni introdotto dalla riforma dell'ordinamento giudiziario per gli incarichi direttivi.

Una scadenza che spinge la Commissione per gli incarichi direttivi di Palazzo dei Marescialli a un calendario dai tempi serrati, con sedute straordinarie.

Nella seduta di oggi della Commissione, presieduta da Ezia Maccora (Md), sono state 10 le proposte di nomina formulate, quasi tutte all'unanimità: riguardano le poltrone di presidente dei Tribunali di sorveglianza di Campobasso, Reggio Calabria, Bologna, Potenza, Bolzano, Catanzaro, Bari, Perugia, Firenze, Messina.

Già da domani, riferisce la presidente in una nota, la Commissione "è impegnata a proseguire, anche con ulteriori sedute straordinarie, nell'esame degli altri 130 uffici il cui ruolo direttivo sarà vacante dal 27 gennaio 2008".

Le scelte, precisa Maccora, vengono fatte sulla base della circolare che il Csm ha approvato lo scorso novembre, che "valorizza le professionalità specifiche rispetto all'anzianità".