giovedì, febbraio 14, 2008

Giustizia: Sindacato polizia penitenziaria contesta il Sottosegretario Manconi.


Roma, 14 feb. (Apcom) - "Chiediamo al Ministro Scotti di ritirare la delega agli affari penitenziari a Luigi Manconi per manifesto disinteresse ai problemi dell'Amministrazione penitenziaria, in modo tale che egli possa andare a ricoprire un ruolo a lui più congeniale, quale quello di Garante nazionale dei detenuti. Sulla vicenda che ha visto la scomparsa, nell'ottobre scorso nel carcere di Perugia Capanne, del detenuto Aldo Bianzino, Manconi non si può permettere assurde insinuazioni".

E' quanto dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, la prima organizzazione più rappresentativa della Categoria, in merito alle dichiarazioni espresse ieri dal Sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi.

"Al di là di qualsiasi convinzione politica, la caduta dell'attuale Governo non è stata una buona notizia perché sono rimasti irrisolti i gravi problemi del sistema penitenziario italiano e prima che verranno affrontati dal prossimo passeranno dei mesi in cui la situazione si aggraverà ulteriormente.

L'unica nota di conforto - afferma ancora il Sappe- è immaginare che l'attuale Sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi, difficilmente ricoprirà lo stesso incarico nella prossima compagine governativa".