domenica, febbraio 17, 2008

PENA DI MORTE: IN SCENA A PALAZZO SPADA IL PROCESSO DI NORIMBERGA.


(AGI) – Roma 'Avvocati alla ribalta' e' il nome della compagnia teatrale, formata da penalisti e civilisti romani, che ha messo in scena al Consiglio di Stato la rappresentazione 'Norimberga: dagli atti del processo'. Regia di Luigi di Majo.

I magistrati amministrativi, spiega una nota di Palazzo Spada, intendono con questo evento "dare risalto alla decisione dell'Onu per la moratoria sulla pena di morte", dedicando l'opera a Simon Wiesenthal, l'uomo che ha permesso di rintracciare, arrestare e condannare 1.100 criminali di guerra nazisti. La rappresentazione teatrale, attraverso gli atti, i documenti, le testimonianze, i dossier segreti, riportera' in scena l'atmosfera del processo e del dibattito, gli imputati, i giudici, i pubblici ministeri, gli avvocati, proponendo al pubblico la cronaca di quel tragico momento storico.

La manifestazione, che si è svolta ieri alle ore 9.45 nella Sala Pompeo di Palazzo Spada, prevedeva un saluto del presidente del Consiglio di Stato, Paolo Salvatore, dei rappresentanti delle Associazioni dei magistrati amministrativi, del presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma, Alessandro Cassiani, ed è stata introdotta dal Consigliere Maria Grazia Giammarinaro. (AGI)