sabato, marzo 08, 2008

LA GIUSTIZIA AL CENTRO DELLA POLITICA: L’OUA INCONTRA IL PDL.


Continua l’iniziativa dell’Avvocatura sulle 12 priorità del “Programma giustizia” e nella giornata di ieri la presidente dell'Oua avv. Michelina Grillo e la componente della giunta dell'Oua Avv Maria Limardo hanno incontrato il sen. Alfredo Mantovano e l'on. Giulia Bongiorno, del Pdl, prospettando loro le proposte per la giustizia dell'Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana.

«Nei giorni scorsi abbiamo denunciato con un documento la sottovalutazione nei programmi elettorali della grave crisi in cui versa il nostro sistema giudiziario – dichiara Michelina Grillo alla fine della riunione- e abbiamo rilanciato le 12 priorità del nostro “Programma Giustizia” e la necessità che le forze politiche si esprimessero sulla nostra proposta di indire una “Costituente per la giustizia”. Oggi abbiamo avuto un primo importante riscontro dal Partito delle Libertà»

Alfredo Mantovano e Giulia Bongiorno concordano sulla necessità che la prossima legislatura affronti i temi chiave del settore e manifestano apprezzamento per l'ipotesi di una Costituente per la giustizia, che coinvolga gli addetti ai lavori, in un'ottica di sollecitazione e di verifica dell'attuazione del programma.

Ricordano che proprio nel programma del Pdl vi è uno specifico impegno teso all'incremento e all'uso razionale delle risorse, che abbia una particolare considerazione per l'amministrazione della giustizia civile, in termini di incremento di efficacia e di riduzione dei tempi.

In questa prospettiva, l'estensione dei modelli virtuosi potrebbe evitare la dispersione dei finanziamenti a pioggia e permettere investimenti mirati.