giovedì, maggio 08, 2008

E' Angelino Alfano il nuovo Ministro della Giustizia.


Angelino Alfano è nato ad Agrigento il 31 ottobre 1970. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto dell'impresa, avvocato, ha iniziato la sua esperienza politica con la Democrazia Cristiana, per la quale è stato, tra l'altro, Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Nel 1994, a seguito del frazionamento della Democrazia Cristiana, decide di aderire al neonato partito Forza Italia, che vincerà le elezioni politiche del 27 e 28 marzo.

Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana nella XII legislatura, viene successivamente eletto alla Camera dei deputati nel 2001, vinte dalla coalizione di centrodestra, assumendo l'incarico di vicepresidente del Comitato per la Legislazione, nella prima circoscrizione proporzionale della Sicilia.

Dal 2005 è coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia. Nelle 2006, che vedono andare al Governo le forze di centrosinistra, Alfano è rieletto alla Camera dei deputati (XV Legislatura) nella circoscrizione XXIV (Sicilia 1), e aderisce al Napoli Club Montecitorio.

Nel gennaio 2008, in occasione della festa per i 70 anni di Adriano Celentano, è fra i venti onorevoli che incidono per beneficenza un disco con i successi del cantante milanese.

È successivamente rieletto deputato nazionale alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, con il Popolo della Libertà. Dal 7 maggio 2008 è ministro della giustizia del governo Berlusconi IV.

(biografia tratta da: wikipedia.org)