martedì, luglio 15, 2008

Giustizia, Berlusconi: andare oltre separazione carriere.


PARIGI/ROMA (Reuters) - Il sistema della giustizia in Italia deve essere radicalmente modificato andando anche oltre la separazione delle carriere per i giudici.
Lo ha detto a Parigi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commentando l'arresto del governatore della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco per corruzione, associazione a delinquere e concussione.
"C'è necessità di una riforma 'ab initiis' del sistema accusatorio italiano", ha detto Berlusconi ai microfoni di Sky e del Gr radio Rai.
A chi chiedeva se si riferisse alla necessità di separare le carriere dei giudici, il presidente del Consiglio ha risposto: "Credo che si debba fare di più, molto di più".
"Ho sentito [dell'arresto di Del Turco] e mi sembra una cosa molto strana che ci sia stata una decapitazione completa, quasi una retata, di un intero governo di una Regione. Ho sentito il teorema accusatorio e conoscendo l'attuale sistema d'accusa in Italia...", ha detto Berlusconi.
All'osservazione che l'arresto riguarda un amministratore di centrosinistra, il presidente del Consiglio ha detto: "Non ha nessuna importanza per me se colpisce questo o quello, ma molto spesso i teoremi accusatori non vengono confermati".

Nessun commento: