giovedì, agosto 21, 2008

GIUSTIZIA: BOATO, BENE RECUPERO BICAMERALE MA L'ANM FERMERA' TUTTO.


(ASCA) - Roma, 21 ago - ''Non c'e' dubbio che a ore, giorni, al massimo poche settimane, ripartiranno l'alzo zero giustizialista e le polemiche al calor bianco sull'inciucio''.
Lo dice Marco Boato, relatore della bozza sulla riforma della giustizia nella commissione bicamerale presieduta da D'Alema nel '97, in un'intervista al Corriere della sera, a proposito dell'intenzione del Guardasigilli, Angelino Alfano di recuperare le conclusioni di quel documento per avviare un dialogo con l'opposizine sulla riforma.
''Il 29 gennaio di dieci anni fa, mentre il Parlamento discuteva, il presidente dell'Anm - ricorda Boato - attacco' pesantemente la riforma, alla presenza (inedita) del Presidente Scalfaro. Fu un siluro micidiale. Allo stesso modo sono sicuro che anche oggi partira' un attacco frontale''.
Il testo per Boato ''va bene anche oggi'', ''fu approvato da tutte le forze politiche tranne Rifondazione'', ''mi sembra veramente saggio ripartire da li'''. E poi con questa scelta, ''il governo del centrodestra manifesta l'intenzione di non riproporre su questa materia scelte unilaterali''.
Questi i punti essenziali della riforma poi bocciata dal Parlamento: separazione delle funzioni per pm e giudici, due sezioni diverse del Csm, una Corte disciplinare diversa dal Csm, aumento del numero dei membri laici del Consiglio, scelte di politica criminale fissate ogni anno dal Parlamento per evitare discrezionalita' delle singole Procure.

Nessun commento: