sabato, settembre 27, 2008

Alfano agli avvocati: finita stagione interdizioni Anm.


Parma, 26 set. (Apcom) - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, dice "basta alle guerre preventive da parte dell'Anm" su "ogni tema di giustizia".
Da oggi, garantisce il Guardasigilli agli avvocati penalisti riuniti a congresso a Parma, si cambia registro.
"L'Anm - dice Alfano nel suo intervento al congresso dell'Ucpi- è intervenuta su tutto: su tutto ci hanno fatto avere la loro immediata opinione".
E questo "ci sta pure in un dibattito pubblico". Ma fare guerre preventive "non è il modo giusto di collaborare con la politica, di porsi nei confronti del legislatore".
Alfano, infatti, in un intervento di oltre un'ora ha cercato i chiarire i rapporti con i magistrati una volta e per tutte: "garantisco che noi, come chiedono dall'Anm, saremo i custodi della costituzione, che sancisce l'autonomia della magistratura".
Bene dunque "quando la magistratura dice che il giudice è soggetto solo alla legge, ma - ha aggiunto Alfano - l'Anm si ricordi che le leggi le fa il Parlamento, eletto dal popolo italiano, lo stesso popolo in nome del quale viene emessa sentenza, non è che ci sono due popoli. Quindi - ha concluso Alfano - ciascuno torni a fare il suo mestiere con serietà e zelo senza fare il mestiere degli altri".

Nessun commento: