giovedì, settembre 18, 2008

“Gesù fate luce”: una delibera comunale “agostana” da tenere d’occhio.

In data 1° agosto 2008, la Giunta Comunale di Salerno ha adottato la delibera n. 909/2008, con la quale si è disposto "di affidare a “Salerno Energia” spa le attività di riscossione coattiva dei tributi e delle entrate del Comune di Salerno fino al 31/12/2012, all’uopo stipulandosi lo schema di convenzione agli atti del Settore di ragioneria".
L’affidamento dell’incarico di riscossione (…non propriamente coincidente con l’oggetto sociale dell’affidataria!) alla società “Salerno Energia” – notoriamente controllata dallo stesso Comune di Salerno – prevede un congruo corrispettivo, pari all’8% delle somme effettivamente riscosse dal Comune di Salerno.
Invece per le c.d. “partite inesigibili”, all’esito dell’infruttuoso esperimento di tutte le procedure esecutive attivate ed attivabili, il Comune di Salerno corrisponderà a “Salerno Energia” l'integrale rimborso di tutte le spese sostenute.
Siamo perplessi e - trattandosi di “Salerno Energia”, che fa anche concorrenza all'ENEL - tra il serio ed il faceto non possiamo non esclamare (parafrasando Domenico Rea): “Gesù fate luce!”

Nessun commento: