venerdì, settembre 26, 2008

GIUSTIZIA: NAPOLITANO, EFFICIENZA NON SIA A DANNO DI QUALITA' PROCESSO.


(ASCA) - Roma, 26 set - La funzionalita' del sistema giurisdizionale e' fondamentale per il rispetto dei diritti costituzionali della persona, ma occorre essere attenti a non compromettere la qualita' del processo.
A tal fine le riforme in cantiere devono essere ''organiche e concrete''.
E' quanto sottolinea il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al XII Congresso dell'Unione Camere Penali Italiane.
Nel messaggio inviato al presidente dell'Unione, Oreste Dominioni, Napolitano rileva che il Congresso costituisce ''occasione per affermare il peculiare apporto che l'avvocatura puo' dare alla ricerca di soluzioni per i numerosi e gravi problemi della amministrazione della giustizia, primo fra i quali quello della tempestivita' della giurisdizione. La funzionalita' del sistema rappresenta condizione imprescindibile per l'effettiva affermazione dei diritti fondamentali della persona garantiti dalla Costituzione e, come auspica l'Unione delle Camere Penali, dovra' essere perseguita senza compromettere la 'qualita' del processo' e aprendo un 'cantiere' di riforme organiche e concrete. La sensibilita' manifestata dall'avvocatura potra' costituire stimolo e impegno per tutti gli operatori a elaborare, in un contesto di comuni responsabilita', proposte il piu' possibile condivise che rappresentino il frutto di un dibattito costruttivo nel quale siano assenti atteggiamenti di pregiudiziale contrapposizione''.

Nessun commento: