giovedì, settembre 11, 2008

Prove di riforma della giustizia nel consiglio dei ministri di questa mattina.


Diversi i temi in discussione stamane a Palazzo Chigi, su tutti il DECRETO LEGGE in materia di funzionalità del sistema giudiziario, che prevede misure per la copertura di organico delle sedi giudiziarie più disagiate: saranno circa 100 i magistrati che verranno dislocati nella penisola per ovviare alla carenza di personale che, specialmente nel meridione, arriva a toccare una media del 30%, con punte dell'80%.
L'operazione sarà coperta con uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro per il 2009 ai 4,7 milioni per il biennio 2010-2011.
E' questo un primo passo della riforma del sistema giudiziario che il governo Berlusconi ha in agenda per l'autunno. Un tema al centro del dibattito politico già da tempo, tornato all'attenzione delle cronache soprattutto dopo l'ipotesi del braccialetto elettronico per i detenuti, avanzata dal Guardasigilli Angelino Alfano per contrastare il sovraffollamento delle carceri italiane.
Un provvedimento che dovrebbe aggiungersi ad uno schema di interventi già fitto, come la questione della separazione delle carriere nella magistratura e la riforma del sistema penale.
Tratto dal sito: www.agenziami.it
(11/09/2008)

Nessun commento: