venerdì, ottobre 10, 2008

Conti dormienti: Consiglio di Stato boccia regolamento Tesoro.


ROMA (Reuters) - La Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato ha espresso parere contrario al regolamento del Tesoro per l'attivazione del fondo per le vittime di frodi finanziarie alimentato dai cosiddetti conti dormienti.

Nel dispositivo la magistratura amministrativa sostiene che "occorre procedere ad una integrale riscrittura del testo".

La Sezione osserva che l'istituzione del fondo alimentato con i conti dormienti "finisce con l'essere il punto di snodo di un meccanismo sostanzialmente ablatorio, visto che vengono estinti rapporti giuridici con effetti acquisitivi".

Proprio in virtù di questo meccanismo, la legge pone al centro del sistema con funzione di garanzia una Commissione terza e imparziale. Lo schema, tuttavia, assegna alla Commissione solamente il compito di stabilire i criteri generali per la gestione delle disponibilità e degli strumenti finanziari conferiti al fondo, "mentre di fatto riserva alla Consap il compito di effettuare la gestione del fondo.

"A prescindere dal profilo formale evidenziato, ritiene la Sezione di dover richiamare l'attuazione sulla opportunità di una 'privatizzazione' di compiti così delicati ed incisivi quali quelli affidati alla Commissione", si legge nel parere del Consiglio di Stato.

"In conclusione occorre dunque procedere ad una integrale riscrittura del testo, dopo aver definito preliminarmente se si intenda dar vita ad una vera normativa 'stralcio' dalle limitate finalità e quindi rinviare espressamente la disciplina organizzativa e funzionale della Commissione, ovvero se - come sembra più logico - dare corretta e integrale attuazione alle previsioni normative di rango superiore", conclude il Consiglio di Stato.

Nessun commento: