martedì, ottobre 14, 2008

Giuseppe Sileci eletto alla presidenza dell’Aiga.


È Giuseppe Sileci, avvocato civilista di Catania, a succedere a Valter Militi alla presidenza dell’Aiga, l’associazione dei giovani avvocati. Guiderà l’associazione per il triennio 2008-2001, Sileci è stato eletto domenica, a chiusura del XX congresso ordinario Aiga, che si è svolto a Messina- Taormina dal 9 al 12 ottobre.
Tra le priorità indicate da Sileci nel programma elettorale, la riforma dell’ordinamento forense e la regolamentazione dell’accesso alle professioni giuridiche fin dall’università.
Secondo il neo presidente Aiga, «occorre modificare l’impostazione dei percorsi e l’approccio dei giovani sul mercato del lavoro.
Servono nuovi spazi di mercato per consentire ai giovani di scommettere sul proprio futuro; occorre puntare con decisione sulle specializzazioni e sulla incentivazione dello strumento associativo».
I giovani avvocati, dice Sileci, «sono pronti a raccogliere la sfida di una società che richiede competenze e qualità, lo Stato, da parte sua, deve fornire strumenti idonei a favorire aggregazioni e competitività». L’altra grande priorità è la riforma complessiva del sistema giustizia.
Per Sileci «occorre puntare sull’efficienza e sulla produttività, ottimizzare le risorse e favorire una partecipazione paritaria dei soggetti della giurisdizione nelle scelte che riguardano l’amministrazione giudiziaria».

Nessun commento: