domenica, novembre 30, 2008

MAGISTRATURA INDIPENDENTE ATTACCA GIUNTA ANM, CHIUSA SU RIFORME.


Magistratura indipendente torna a criticare duramente l'operato della Giunta dell'Associazione nazionale magistrati: la corrente piu' moderata delle toghe (l'unica a non far parte della Giunta), infatti, sottolinea come "lo stato di agitazione proclamato da mesi non sia stato seguito da altre proteste, nonostante la situazione negli uffici sia peggiorata".
E ancora: il segretario di Mi Carlo Coco, nel corso del suo intervento al 'parlamentino' dell'Anm, ha definito "una pesante caduta di stile" la lettera inviata dai vertici del sindacato delle toghe al relatore speciale sull'indipendenza dei giudici e degli avvocati Leandro Despouy.
"La magistratura e' apparsa come una 'specie protetta' - ha detto Coco - cadendo nel ridicolo sui mass-media. La decisione di un tale appello avrebbe dovuto passare dal comitato direttivo centrale, invece noi di Magistratura Indipendente l'abbiamo appresa solo dalla stampa".
Inoltre, sulle riforme in materia di giustizia preannunciate dal Governo, Mi parla di "una pregiudiziale chiusura" da parte della Giunta, chiedendone le dimissioni, istanza respinta pero' dal 'parlamentino'. Il segretario dell'Anm Giuseppe Cascini, invece, ha difeso l'operato della Giunta rilevandone "l'impegno per la difesa dei principi costituzionali e per il miglioramento del sistema giustizia".
"C'e' qualcuno - ha osservato Cascini - che ritiene che un'apertura sulle riforme possa portare benefici. Non e' una posizione da demonizzare, ma io non la condivido e non riesco a capire chi ci accusa di essere troppo antigovernativi e nello stesso tempo troppo morbidi".

Nessun commento: