venerdì, dicembre 05, 2008

I magistrati cannibali e la profezia dell’avvocato.


Le vicende di questi giorni ed i devastanti conflitti tra Procure della Repubblica, ci hanno fatto andare con la mente indietro nel tempo.
Tanto indietro, sino ai giorni della c.d. rivoluzione di “mani pulite”, che segnò ufficialmente – checchè se ne dica – l’entrata nell’agone politico della magistratura (o almeno di quella parte di magistratura che si suol definire militante).
Ebbene, nei corridoi del palazzo di giustizia di Salerno si commentava preoccupati l’ondata di giustizialismo ed il sinistro tintinnare dellae manette.
Una delle più lucide menti dell’Avvocatura salernitana di allora, ci riferiamo all’indimenticabile Ferruccio Guerritore, splendida figura di intellettuale e giurista, solito alla battuta esilerante, stavolta pronunciò una profezia sinistra.
Don Ferruccio, cupamente, preconizzò: “ i magistrati politicizzati sono come i vermi della decomposizione cadaverica: nella loro fase ultima – consunta la salma – cominceranno a divorarsi tra loro!”.
Dopo tanti anni questa triste profezia s’è avverata: divorata la salma (la Giustizia!) hanno infatti cominciato davvero a divorarsi tra di loro.
Che Dio ci scampi!
consiglioaperto

Nessun commento: