lunedì, gennaio 26, 2009

Camere penali: due giorni di astensione dalle udienze. Il 28 a Milano inaugurazione anno giudiziario dei penalisti.


Roma, 26 gen. (Apcom) - L'Unione Camere Penali Italiane indice per il 27 ed il 28 gennaio due giorni di astensione dalle udienze, ed organizza la propria inaugurazione dell'anno giudiziario il 28 gennaio a Milano. Lo riferisce una nota.
L'astensione dalle udienze e l'evento di inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti italiani - si legge - vogliono essere un forte segno di protesta per i continui ritardi nella elaborazione di un progetto di riforma organica della giustizia, una riforma necessaria, urgente, da tempo annunciata ma troppe volte rimandata.
UCPI rivendica, in piena sintonia con un sentimento ormai diffuso nella pubblica opinione, la necessità di un disegno organico che realizzi la separazione delle carriere e la riforma del CSM, che dia efficienza ai processi senza ridurre le garanzie, che analizzi le reali cause della lentezza della giustizia.
All'iniziativa del 28 gennaio partecipano il Sen. Emma Bonino, l'On. Niccolò Ghedini, l'On. Lanfranco Tenaglia, il Prof. Luciano Violante.
È prevista la presenza del Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano.
Inoltre, l'avvocato Robert Finzi esporrà l'esperienza del Giudice terzo nel sistema giudiziario degli Stati Uniti.
All'inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti italiani prenderanno parte tutte le componenti istituzionali ed associative dell'avvocatura, a dimostrazione dell'unità degli avvocati italiani sulle questioni fondanti l'assetto dell'ordinamento giudiziario e della professione forense.
Parteciperanno infatti alla cerimonia il Consiglio Nazionale Forense, l'Organismo Unitario dell'Avvocatura, l' Associazione Nazionale Forense, l'AGL, l'Associazione Italiana Giovani Avvocati, l'Unione Nazionale Camere Civili, la Libera Associazione Forense, l'Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia ed i Minori, l'Associazione Giuslavoristi Italiani, L'Unione Nazionale Avvocati Tributaristi, l'Associazione Giovani Legali.

Nessun commento: