martedì, aprile 28, 2009

Cassa forense: tutto pronto per il nuovo Comitato dei delegati.


Tutto pronto per insediare il nuovo Comitato dei delegati della Cassa di previdenza forense.
La Commissione elettorale, incaricata di verificare l’esistenza delle condizioni di eleggibilità degli 80 componenti del nuovo “parlamentino’ dell’ente che eleggerà poi il Cda, ha chiuso i lavori.
L’avviso verrà pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale», probabilmente martedì 28 aprile.
Quindi, l’insediamento del nuovo Comitato avverrà entro maggio. Il rinnovo del vertice della Cassa si svolge in un momento molto delicato.
La riforma proposta lo scorso autunno è infatti incappata nelle critiche dei ministeri vigilanti, ritenuta troppo sbilanciata nella tutela dei diritti acquisiti: un esempio è l’innalzamento dell’età pensionabile che si concluderà nel 2027 (quando per il trattamento di vecchiaia occorreranno 70 anni di età e di effettiva contribuzione alla Cassa).
Per questo, martedì si è svolto al ministero del Lavoro, alla presenza dei dirigenti della Giustizia e dell’Economia, un supplemento di istruttoria, in cui il vertice della Cassa ha risposto ai rilievi e ha motivato le scelte compiute.
Ora, toccherà ai ministeri sciogliere il giudizio. In caso di bocciatura anche parziale, il confronto sulla riforma ripartirà con il nuovo vertice.

Nessun commento: