lunedì, aprile 06, 2009

Pres. Osservatorio Minori: "Serve revisione del codice penale minorile.Insegnare ai giovani le regole sociali".


Milano, 5 apr. (Apcom) - Il presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori Antonio Marziale è intervenuto sull'episodio di violenza ai danni di una 14enne di Genova da parte di due compagne di scuola e di alcni coetanei, che hanno assistito senza agire.
Marziale si è detto "indignato prima di tutto con quell'informazione che continua a iscrivere inopportunamente tali accadimenti alla voce bullismo e con chi ancora stenta a comprendere che il codice di procedura penale minorile abbisogna di una revisione, perché obsoleto e saturo di attenuanti".
Il presidente dell'Osservatorio ha sottolineato che "nei giorni scorsi la Cassazione abbia provveduto ad invocare meno tolleranza nei confronti della pericolosità sociale di taluni minorenni e ciò dovrebbe indurre i legislatori a ridurre i tempi di cogitazione".
"Revisione non significa carcere duro, ma pene contemplanti studio e lavoro socialmente utile rigorosamente applicate e fatte osservare. - ha aggiunto - La sola e pur necessaria azione di contrasto limitata a provvedimenti disciplinari scolastici non basta. Urge mettere in condizione i soggetti in età evolutiva di comprendere che esistono delle regole sociali che vanno rispettate, senza giustificazionismi di sorta che considerano l'adolescenza alla stregua di una grave malattia invalidante in termini di intendere e di volere".

Nessun commento: