lunedì, giugno 08, 2009

CNF: RIFORMA PROFESSIONE FORENSE NECESSARIA.


(IRIS) - ROMA, 6 GIU - ''Abbiamo letto delle intenzioni del ministro della giustizia Angelino Alfano di procedere alla riforma della professione forense a completamento di quella della giustizia. Siamo concordi: non ci puo' essere l'una senza l'altra''.
Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa, chiudendo a Noto i lavori del seminario sulla riforma dell'ordinamento e della previdenza forense e il ruolo sociale dell'avvocatura, organizzato dall'Ordine forense di Siracusa in collaborazione con il Cnf.
Alpa ha ricordato che l'avvocatura ha espresso una ''proposta unitaria'' gia' all'esame della commissione giustizia del Senato, che dovrebbe approvarla entro l'estate, anche se alcune modifiche proposte in sede di comitato ristretto sembrano attutirne il rigore.
Diverse le novita' proposte dall'avvocatura, tutte rivolte a rafforzare la qualificazione professionale dell'avvocato sin dall'accesso, potenziare il controllo disciplinare, garantire la trasparenza nei confronti dei cittadini.
Tra le altre la previsione di societa' tra avvocati, anche di natura multidisciplinari ma mai di capitali, il riconoscimento delle specializzazioni professionali, la possibilita' di dare informazioni sulla propria attivita', la previsione dell'obbligo per l'avvocato di curare il costante e continuo aggiornamento per assicurare la qualita' delle prestazioni professionali nell'interesse degli utenti.

Nessun commento: