giovedì, giugno 18, 2009

Modifiche modalità invio Mod.5/2009 alla Cassa Previdenza Forense: iniziative del COA di Salerno.



Le modifiche, introdotte per la compilazione e l'invio del prossimo mod.5/2009 alla Cassa Nazionale di Previdenza, hanno indotto il Consiglio dell'Ordine di Salerno a riunirsi già domani 19/06/2009 perchè sia fornita ai Colleghi, sopratutto a coloro che non hanno familiarità con la telematica,la necessaria assistenza presso i locali del Consiglio dell'Ordine attraverso le postazioni telematiche già esistenti in biblioteca, con l'ausilio del commercialista di fiducia del Consiglio e dei due delegati Avv.ti Americo Montera ed Andrea Baratta.



CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE
SCADENZE PREVIDENZIALI 2009
MOD. 5/2009 –
SOGGETTI INTERESSATI
Tutti gli iscritti agli Albi forensi, nonchè i praticanti iscritti alla Cassa, devono comunicare annualmente alla Cassa, mediante l'apposito modello 5, da trasmettere preferibilmente in via telematica, l'ammontare del Reddito netto professionale e del Volume di Affari IVA prodotti nel 2008 e procedere al pagamento degli eventuali contributi dovuti in autoliquidazione, tenendo conto delle nuove aliquote previste per il contributo soggettivo.
TERMINI DI SCADENZA
- 31 luglio 2009: versamento rata in acconto (prima rata pari al 50% del dovuto);
- 30 settembre 2009: trasmissione del mod. 5/2009 per via telematica (utilizzando il codice PIN ed il codice meccanografico - sezione "accesso riservato" del sito www.cassaforense.it ) o tramite il servizio postale (raccomandata semplice), con tolleranza fino al 30 novembre 2009 solo nel caso di invio con modalità telematica;
- 31 dicembre 2009: versamento rata a saldo (seconda rata).

MODALITA' DI INVIO
Il modello 5 personalizzato e le istruzioni per la compilazione, a partire da quest'anno, non vengono più inviati dalla Cassa all'indirizzo di ciascun iscritto agli Albi Forensi; resta confermata invece, per l'anno in corso, la trasmissione dei moduli di pagamento: la spedizione di questi ultimi avverrà entro il mese di giugno. Nello stesso periodo, presso tutti i Consigli degli Ordini Forensi, sarà resa disponibile l'intera modulistica non personalizzata (mod. 5/2009, istruzioni, moduli di pagamento). Si raccomanda di preferire la modalità telematica per l'invio del modello 5 che si è rilevata più sicura e precisa di quella cartacea. La procedura per l'invio telematico del Mod. 5, che consente anche il calcolo automatico dei contributi dovuti, è stata integrata, da quest'anno, con la possibilità di stampare, on line, M. Av. bancari personalizzati per il pagamento dei contributi dovuti in autoliquidazione.
Il ritardo nell'invio telematico del modello 5/2009 contenuto entro il 30 novembre 2009, non comporterà l'applicazione di sanzioni per il ritardo nella comunicazione.
Per maggiori informazioni consulatre il sito internet della Cassa (www.cassaforense.it ) o contattare l'Information Center della Cassa Forense (tel. 06362111).

Nessun commento: