martedì, ottobre 13, 2009

GIUSTIZIA: LI GOTTI (IDV), GOVERNO TAGLIA FONDI MA NON PER MINISTRO.


(ASCA) - Roma, 13 ott - ''Come al solito Berlusconi e il suo governo cercano di imbrogliare gli italiani: sostengono di volere una giustizia migliore, preparano una riforma a propria misura e intanto cercano di affossare il sistema attuale togliendogli l'ossigeno''.
Lo sostiene il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Giustizia al Senato, Luigi Li Gotti, commentando i dati preventivi del bilancio ministeriale contenuti nella Finanziaria.
‘’Il Governo per il 2010 ha previsto una spesa di 7.408,1 milioni di euro - sottolinea Li Gotti - cioe' oltre 900 milioni in meno di quanto, dopo l'assestamento, si prevede di spendere quest'anno. E' un'assurdita', perche' i tagli riguardano settori portanti e importanti dell'amministrazione giudiziaria. In particolare, si tolgono 70 milioni all'amministrazione penitenziaria, 73 milioni per il mantenimento e l'assistenza dei detenuti, oltre 356 milioni per personale e servizi''.
''E non basta - continua il parlamentare IdV - perche' al gratuito patrocinio vengono tolti quasi 246 milioni di euro, malgrado Governo e maggioranza abbiano introdotto nuove fattispecie di reato, come quello di ingresso e soggiorno illegale, che determineranno un maggior ricorso a questo tipo di tutela e quindi un aggravio dei costi. Altri 349,2 milioni vengono tolti alle spese correnti''.
''La cosa strana, la ciliegina sulla torta - conclude Li Gotti che a nome del partito ha presentato un ordine del giorno in Commissione perche' il Governo si impegni a riequilibrare le risorse necessarie alla gestione della giustizia - e' rappresentata dal fatto che a tutti questi tagli si contrappone un solo aumento: un piu' 15 per cento del fondo per gli stipendi di ministro e sottosegretari''.

Nessun commento: