sabato, gennaio 16, 2010

Centro Bioetica Università Cattolica: contrari a sentenza Tribunale Salerno su procreazione assistita e selezione preimpianto.


(APCOM)-Il direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell'Università Cattolica, Adriano Pessina, boccia la sentenza emessa dal tribunale di Salerno, con la quale "si viola palesemente la legge 40 approvata dal Parlamento e sottoposta al referendum".
La sentenza permette il ricorso alla procreazione medicalmente assistita ad una coppia non sterile e la autorizza ad una selezione preimpianto che "costituisce di fatto la legittimazione di alcuni tribunali di una prospettiva eugenetica".
"Pur comprendendo l'umano desiderio di ogni coppia di avere un figlio sano - spiega in una nota Pessina - è necessario ribadire come tra il sacrificio del proprio desiderio e il sacrificio della vita altrui una società civile debba sempre far prevalere il rispetto e la tutela della vita. Questa sentenza è in netto contrasto con lo spirito e la lettera della Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità. È oggetto di scandalo civile - conclude Pessina - la costante deriva di alcuni magistrati che nelle questioni bioetiche si sostituiscono alle leggi italiane e alla coscienza morale del Paese".

Nessun commento: