sabato, gennaio 23, 2010

Giustizia: Alfano, in Italia conferenza paesi Mediterraneo.


(ANSA) ROMA- 'Sara' in Italia la 1/a Conferenza dei Ministri della Giustizia dei 44 Paesi dell'Unione per il Mediterraneo (UPM)'.
Lo annuncia Alfano. 'Il 10 e l'11 maggio, la Sicilia, ad Agrigento - spiega - si farà interprete, quale crocevia dell'intera area del Mediterraneo, di un evento dalla portata straordinaria, che coinvolgerà i ministri della Giustizia di 44 Paesi nella costruzione di iniziative mirate al potenziamento della cooperazione tra gli operatori giuridici e le istituzioni giudiziarie'.
La prospettiva è quella della ' ricerca del consenso intorno a valori e interessi che uniscono, conferendo priorita' agli aspetti di cooperazione economica, di diritto civile e commerciale e di regolamentazione delle professioni'.
'La mia proposta - conclude Alfano - ha trovato l'accoglimento della Presidenza spagnola ed e' stata gia' illustrata ai due copresidenti dell'UPM (Egitto e Francia). Sara' portata avanti in raccordo col Ministero degli Esteri e puntera' alla riaffermazione della centralita' e unicita' del Mediterraneo, secolare centro di civilizzazione, crogiuolo di civilta', teatro attivo delle sfide di sviluppo, zona di faglia dei conflitti per la convivenza pacifica del nostro tempo'.

Nessun commento: