lunedì, febbraio 22, 2010

Processo civile: la mediazione sarà obbligatoria.


Il Governo, in data 19 febbraio 2010, ha approvato il D.Lgs. attuativo della delega di cui all’art. 60 Legge 69/2009 (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
Alcune delle NOVITA’:
>>-Sarà annullabile e non nullo il contratto tra l'Avvocato che ha omesso di fornire l'informativa ed il proprio cliente.
>>-Tra le materie obbligatorie verrà ricompresa anche la Responsabilità civile auto.
>>-L'esperimento del tentativo di mediazione diventerà obbligatorio, nelle materie per cui è previsto, dopo 12 mesi dall'entrata in vigore della norma.
>>-L’improcedibilità deve essere rilevata d’ufficio non oltre la prima udienza.
>>-Il mediatore non sarà obbligato a formulare un'ipotesi conciliativa se non su istanza concorde delle parti.
>>-Le dichiarazioni rese o le informazioni acquisite nel corso del procedimento di mediazione, non possono essere utilizzate nel giudizio avente il medesimo oggetto anche parziale, iniziato, riassunto o proseguito dopo l’insuccesso della mediazione salvo consenso della parte dichiarante o dalla quale provengono le informazioni. Sul contenuto delle stesse dichiarazioni e informazioni non è ammessa prova testimoniale e non può essere deferito giuramento decisorio.
>>-Il verbale di accordo è esente dall’imposta di registro entro il limite di valore di 50.000 euro, altrimenti l’imposta è dovuta per la parte eccedente.

Nessun commento: