martedì, marzo 16, 2010

Anniversario dell'attentato al Magistrato salernitano dott. Giacumbi.


Oggi ricorre il trentesimo anniversario dell’assassinio ad opera delle Brigate Rosse, «colonna Fabrizio Pelli» del procuratore della Repubblica di Salerno, dott. Nicola Giacumbi.
A partire dalla ore 12 nell’aula di udienza della Corte di Appello è stato ricordato il sacrificio del magistrato, ucciso dalla violenza politica che in quegli anni, con un gesto così eclatante e tragico, intendeva accreditarsi presso i vertici strategici delle Brigate Rosse.
Alla cerimonia alla quale hanno partecipato i vertici locali della magistratura e dell’avvocatura, è intervenuto anche Giuseppe Giacumbi, figlio della vittima.
“Abbiamo voluto organizzare questo ricordo - dice Vincenzo Pellegrino, presidente della sezione salernitana dell’Associazione Nazionale Magistrati - per onorare la memoria di un collega che morì nell’adempimento del proprio dovere e per ricordare alla città il gesto eroico di un magistrato finito nelle mire del terrorismo proprio per la sua funzione”.
I magistrati salernitani hanno voluto rivolgere un invito anche a tutti i cittadini per ricordare il magistrato-eroe, ucciso poco dopo le venti di domenica 16 marzo 1980.

Nessun commento: