lunedì, marzo 01, 2010

Riforma Forense: in aula al Senato dopo le elezioni regionali.


Roma. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto il presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa, in ordine all’esame del progetto di legge sulla riforma della professione forense.
Il presidente Alpa ha illustrato le finalità principali del progetto e l’urgenza di una sua calendarizzazione in aula al Senato, in ordine alla quale tutte le componenti dell’avvocatura hanno espresso preoccupazione fino al punto di proclamare una giornata di astensione dalle udienze nazionale per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di un riordino della professione forense.
Nell’ampio, approfondito, franco e cordiale incontro, sono stati considerati alcuni punti nodali del testo, apprezzato nel suo impianto sistematico ma che, per i suoi aspetti più innovativi e per gli scopi rivolti alla migliore qualificazione dell’avvocatura, merita, ad avviso del presidente Schifani, ulteriore disamina. In particolare in tema di tirocinio e di disciplina dell’accesso.
In conclusione dell’incontro, il presidente del Senato ha rassicurato il presidente del Cnf sulla sua ferma intenzione di inserire il progetto di legge nel calendario dei lavori dell’aula di palazzo Madama subito dopo la conclusione delle elezioni regionali.

Nessun commento: