giovedì, aprile 29, 2010

Esame avvocato: inchiesta della Procura di Potenza.


A Potenza compiti troppo simili per passare inosservati ed annullati perche “copiati in tutto o in parte da altri lavori”.
Infatti, all'esame di abilitazione alla professione di avvocato, le prove scritte di un centinaio di aspiranti legali lucani furono poi annullate dalla Commissione di Trento nel dicembre 2007, e in questi giorni la Procura della Repubblica di Potenza ha inviato 110 avvisi di conclusione delle indagini a quelli che tre anni fa erano gli esaminandi.
La prova scritta dell’esame si era svolta a Potenza con una commissione composta da avvocati del distretto. Gli elaborati, nel 2007, furono poi inviati per la correzione alla Commissione di Trento, scelta attraverso un sorteggio. La maggioranza di quelle prove scritte furono annullate, e solo pochissimi candidati furono ammessi a sostenere l'orale.
ll numero di elaborati “bocciati” troppo alto ha dato il via all'inchiesta, affidata al pm di Potenza, Sergio Marotta: nei giorni scorsi sono stati inviati gli avvisi di conclusione delle indagini.

Nessun commento: