giovedì, maggio 13, 2010

Ernesto Lupo nuovo Presidente Cassazione, primo ok da Csm.


Roma, 13 mag. (Apcom) - Ernesto Lupo sarà il nuovo primo presidente della Cassazione. All'unanimità, infatti, la commissione per gli Incarichi direttivi del Csm lo ha proposto come successore dell'attuale titolare della poltrona di primo magistrato d'Italia, Vincenzo Carbone, che andrà in pensione il 12 luglio prossimo.
Dopo il parere che dovrà esprimere il ministro della Giustizia, sarà il plenum del Csm - per l'occasione presieduto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano - a dire la parola finale sulla nomina di Lupo al vertice della Suprema corte.
Una nomina comunque scontata, vista l'unanimità raggiunta sul suo nome già in commissione.
Attualmente presidente della terza sezione penale della Cassazione, Ernesto Lupo è stato a lungo anche alla guida della prima sezione civile della Suprema Corte.
Durante uno dei passati governi di centrosinistra ha ricoperto anche l'incarico di direttore generale dell'organizzazione giudiziaria al ministero della Giustizia .
Componente di due commissioni di riforma dei codici di procedura civile e procedura penale, Lupo è stato anche autore di due progetti di riforma dell'organizzazione giudiziaria.

Nessun commento: