martedì, maggio 04, 2010

INTERCETTAZIONI: ALFANO, DDL PER DIFESA CITTADINI.


(AGI) - Napoli, 4 mag. - Il sistema delle intercettazioni "certamente migliorera' e certamente rimarra' in mano alla magistratura uno strumento formidabile, perche' e' uno strumento invasivo della privacy dei cittadini, come se ogni mattina si trovasse la cassetta della posta aperta".
A dirlo e' il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, parlando a Napoli a margine della firma di un protocollo d'intesa.
"Con questo disegno di legge - spiega - facciamo lo sforzo che in mano alla magistratura resti uno straordinario strumento di indagine come le intercettazioni, facciamo si' che la stampa possa informare l'opinione pubblica delle vicenda giudiziarie del nostro Paese e che l'art.15 della Costituzione sulla segretezza delle comunicazioni personali venga rispettato".
Secondo il ministro con la legge "si trovera' un punto d’equilibrio tra gli articoli 15, 21 e 112, che rende obbligatoria l'azione penale, mentre finora erano tutelati solo gli art.21 e 112. Noi difendiamo tutti i cittadini e non solo il potere dei magistrati e il potere dei giornalisti e ci siamo fatti carico di resuscitare l'art.15 che qualcuno riteneva defunto".

Nessun commento: