venerdì, giugno 04, 2010

Sgarbi: attendo da 16 anni che si dia inizio ad un processo davanti al Tribunale di Salerno.


'I magistrati minacciano lo sciopero contro la manovra finanziaria? Prima di predicare, pensassero a fare il loro lavoro: da 16 anni aspetto la prima udienza di un processo, che mi e' stata rinviata ancora, al 18 gennaio 2011'.
Vittorio Sgarbi e' un frequentatore di tribunali (per lo piu' nelle vesti di indagato) e non ci sta a considerare i magistrati come 'vittime', anche quando rischiano di perdere un pezzo di stipendio, come prevede la manovra del Governo. Il processo cui il critico d'arte fa riferimento e' quello incardinato davanti al Tribunale di Salerno, per una querela per diffamazione a mezzo stampa sporta dal magistrato Agostino Cordova nel 1994-1995, quando Cordova, oggi giudice di Cassazione, prestava servizio a Catanzaro.
In una delle puntate della trasmissione Mediaset 'Sgarbi quotidiani', il critico aveva polemizzato sulle indagini di Cordova sulla massoneria, parlando del procuratore come di un uomo 'che assomiglia al mio cane, ha una faccia da mastino'.
Uno dei tanti epiteti lanciati da Sgarbi all'allora pm, che rispose con una serie di cause in sede penale e civile, sfociate in vari procedimenti. Per l'offesa del 'mastino' la prima udienza dibattimentale del processo si doveva tenere ieri, primo giugno, ma 'per indisponibilita' del giudice e' stata rinviata ancora, a gennaio 2011'.
'E' come se, dopo 16 anni, il processo fosse ancora nella fase delle indagini, ma e' mai possibile? E la colpa, caro dottor Palamara (il presidente dell'Associazione nazionale magistrati ndr) non e' mia ne' di chi mi ha denunciato, ma dei magistrati, che ora minacciano lo sciopero'.
Attendere la prima udienza cosi' a lungo 'e' unicum, credo in tutto il mondo' sostiene il legale di Sgarbi, l'avv. Giampaolo Cicconi di San Severino Marche.
'Senza contare che lo stesso pm aveva chiesto l'archiviazione, e che verosimilmente, quando il processo finalmente si fara', il reato sara' gia' prescritto'.

Tratto dal sito: http://www.cronachesalerno.it.

Nessun commento: