martedì, luglio 20, 2010

La legge finanziaria all'attacco dell'autonomia della Cassa Previdenza forense.


COMUNICATO STAMPA OUA
MANOVRA ECONOMICA, OUA: ELIMINATA L’AUTONOMIA DELLE CASSE PROFESSIONALI, LE MANI DELLA POLITICA SUI PATRIMONI DEI PROFESSIONISTI!

Dopo l’approvazione al Senato, con il voto di fiducia, della manovra economica, Maurizio de Tilla, presidente dell’Organismo Unitario dell’avvocatura (Oua), raccogliendo le osservazioni dell’assemblea dei delegati dell’Oua, tenutasi a Roma lo scorso fine settimana, attacca la norma che elimina l’autonomia della Casse previdenziali dei professionisti.
«Tanto tuonò che piovve – ha sottolineato de Tilla - la politica è riuscita finalmente con la manovra economica a mettere le mani sui patrimoni delle Casse private. La previsione di autorizzazione ministeriale alle vendite e agli acquisti immobiliari e l’ingerenza pubblica nel reinvestimento del ricavato dalle vendite costituisce una evidente violazione dell’integrità di patrimoni che sono privati in quanto costituiti dai contributi dei professionisti italiani».
A margine dell'assemblea, anche il presidente della Cassa forense, Marco Ubertini, ha commentato: «La norma appare poco comprensibile e, paradossalmente, danneggia le Casse che hanno gestioni prudenti e controllate. Confidiamo in un intervento correttivo in sede parlamentare».
«Peraltro – ha continuato a spiegare il presidente dell’Oua - tale autorizzazione ministeriale non era prevista nemmeno quando le Casse erano enti pubblici. Questa è una palese violazione dell’autonomia gestionale, con intenti espropriativi, che non potrà che essere sanzionata in sede di verifica costituzionale. Gli avvocati italiani – ha concluso de Tilla - sono indignati e temono che questa sia l’anticamera di altri interventi più invasivi diretti all’incameramento degli attivi delle Casse».
Roma, 20 luglio 2010

Nessun commento: