lunedì, settembre 20, 2010

DELIBERATO UNITARIO DELL’ASSISE DELL’AVVOCATURA SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA E DELLA PROFESSIONE FORENSE. COMPATTO NO ALLA MEDIACONCILIAZIONE.


Le componenti istituzionali, associative e politiche dell’Avvocatura, riunite in assise a Roma il 18 settembre scorso, hanno approvato un deliberato (già inviato dall’ufficio stampa del Cnf) sulla riforma dell’ordinamento professionale, sui provvedimenti di riforma del sistema di amministrazione della giustizia, per lo smaltimento dell’arretrato e sulla mediaconciliazione.
Questo il commento al documento di Maurizio de Tilla, presidente Oua: «Importante consonanza tra Oua e Cnf nell’assise generale di sabato: è passata la linea dura, quella della chiarezza, che l’avvocatura auspica da mesi. Chiediamo al ministro Alfano volontà politica e risposte precise sulla riforma della macchina giudiziaria, su quella forense, sullo smaltimento dell’arretrato e sulla mediaconciliazione obbligatoria. Con gli avvocati il confronto deve essere aperto e preventivo, non possono essere solo i destinatari passivi di un’incoerente e punitiva azione legislativa.
L’Oua, nelle settimane scorse, ha lanciato un Decalogo su cui sono già state espresse tante manifestazioni di consenso e di attenzione, ripartiamo da queste dieci proposte, che indicano un percorso concreto sui cui aprire un dialogo e, modificandole e integrandole, se è necessario, costruiamo finalmente un Patto per la riforma del servizio giustizia»
«La fiducia – ha concluso de Tilla - si rinnova solo sulla base di atti concreti e tempi certi, altrimenti l’avvocatura sarà conseguente nel valutare l’operato del guardasigilli e del Governo e, in quell’eventualità, rimaniamo in attesa che il prossimo congresso forense di Genova prenda ancora più forti iniziative di protesta».

Roma, 20 settembre 2010


Le componenti istituzionali, associative e politiche dell’Avvocatura

riunite in assise in Roma presso il complesso di Santo Spirito in Sassia il 18 settembre per discutere sulla riforma dell’ordinamento professionale e sui provvedimenti di riforma del sistema di amministrazione della giustizia e per lo smaltimento dell’ arretrato ribadite le istanze e le posizioni già espresse nei documenti congressuali, nelle audizioni e nelle riunioni con gli esponenti del Governo e del Parlamento,
dopo ampio dibattito, approvano all’unanimità la seguente deliberazione:

mozione conclusiva

1) L‘Avvocatura manifesta amarezza e forte disappunto per la mancata approvazione della riforma dell’ordinamento forense in assoluta violazione degli impegni assunti dal governo e dal parlamento per conferire rigore, qualificazione ed efficienza nell’esercizio della professione di avvocato.
2) Rileva le gravi carenze nei progetti di riforma della giustizia civile e penale, esaurendosi gli interventi attuati e proposti in maldestri strumenti di sostanziale rottamazione del carico giudiziario senza curarsi dei diritti dei cittadini ad avere una giustizia "giusta".
3) Chiede con determinazione di essere consultata preventivamente come prevede il dettato legislativo su tutte le riforme in atto concernenti la giustizia, in particolare lo smaltimento dell’ arretrato, l’assetto ordinamentale del giudice laico, l’accelerazione dei processi e la semplificazione dei riti, le modifiche del codice civile e penale, le modifiche dell’ordinamento giudiziario, le modifiche della Costituzione e delle norme fondamentali dell’ordinamento giuridico.
4) L’ Avvocatura deplora di non essere stata consultata sulla disciplina normativa e regolamentare sulla media-conciliazione e sulla mancata previsione dell’ assistenza forense obbligatoria in contrasto con l’ art 24 della Costituzione sugli effetti civilistici del difetto di informativa che esorbitano dalle sanzioni meramente disciplinari.
5) Rileva che la conciliazione obbligatoria costituisce un unicum eccezionale e stravagante nella legislazione europea.
6) Deplora la proliferazione di corsi rivolti alla sedicente formazione di conciliatori sottoqualificati e sprovvisti delle capacità necessarie per svolgimento di un delicato compito.
7) Insiste sulla richiesta di rinviare di almeno un anno l’entrata in vigore del sistema della conciliazione obbligatoria che riguarderà nel primo periodo di applicazione almeno un milione di controversie.
L’Avvocatura, istituzionalmente deputata alla difesa dei diritti, non può che denunciare le gravi responsabilità di Governo e Parlamento a tradire le esigenze dei cittadini e si dichiara pronta ad assumere compiti e responsabilità per la istituzione dell’ufficio del giudice, per la disciplina del giudice laico, per il coinvolgimento attivo dei consigli giudiziari e nei progetti di organizzazione telematica funzionale e strutturale degli uffici.
Invita
il ministro della giustizia a rispondere a tutte le richieste formulate, che saranno ribadite con manifestazioni di protesta e di proposta che si cumuleranno nel congresso nazionale di Genova del novembre prossimo.
Gli esponenti dell’Avvocatura valuteranno ad esito di questa sollecitazione la permanenza del rapporto di fiducia degli avvocati, espressione costituzionale delle istanze di giustizia dei cittadini nelle istituzioni che rappresentano il settore giudiziario.
E ciò tanto più nella situazione di emarginazione dell’avvocatura dal concorrere a formulare le scelte più appropriate per garantire i principi sui quali si fonda lo Stato di diritto.

Organismo Unitario dell’Avvocatura
Consiglio Nazionale Forense
Ordini Forensi
Unioni Regionali Forensi
Associazione Nazionale Forense
Unione delle Camere Penali

Bookmark and Share

Nessun commento: