giovedì, ottobre 28, 2010

GIUSTIZIA: ALFANO INCONTRA PRESIDENTE CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE.


(ASCA) Roma - ''Il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha incontrato presso la sede di via Arenula il prof. Guido Alpa, in occasione della sua conferma, per un altro triennio, alla presidenza del Consiglio Nazionale Forense. Il Ministro, nel complimentarsi con il presidente Alpa, ha formulato l'auspicio di proseguire nel rapporto di leale collaborazione con l'avvocatura, finora proficuamente intrattenuto nell'interesse delle istituzioni''. Lo rende noto un comunicato del ministero della Giustizia.

''Il colloquio e' stata l'occasione per fare il punto su numerose questioni di interesse dell'avvocatura - continua la nota -. Il presidente Alpa ha evidenziato il grave problema nascente dalle recenti pronunce giurisprudenziali sui termini dell'opposizione a decreto ingiuntivo, che rischiano di stroncare moltissimi processi con decisioni basate su di un cavillo procedurale, senza entrare nel merito dei fatti oggetto del giudizio. Il Ministro Alfano ha garantito la massima attenzione sulla questione, gia' oggetto di analisi da parte degli uffici di via Arenula, e si e' riservato di presentare una iniziativa legislativa ad hoc''.

''Nel corso dell'incontro il Ministro Alfano ha discusso con il presidente Alpa dello stato dei lavori parlamentari della riforma della professione forense, ribadendo il proprio impegno a sollecitare il Senato ad accelerare i tempi della discussione dell'importante disegno di legge.

La discussione - si legge ancora nel comunicato - ha avuto ad oggetto anche le prossime iniziative legislative per l'accelerazione del contenzioso civile pendente e per l'eliminazione dell'arretrato, materia in relazione alla quale il presidente Alpa ha garantito, in tempi molto brevi, un contributo di idee dell'avvocatura. Il Ministro Alfano ha, inoltre, manifestato la sua disponibilita' a procedere all'aggiornamento delle tariffe professionali degli avvocati, ferme al 2004, cogliendo l'occasione per compensare adeguatamente l'opera prestata dagli avvocati per la conciliazione delle cause civili''.

Nessun commento: