lunedì, ottobre 04, 2010

Giustizia:Valerio Spigarelli nuovo Presidente penalisti italiani.


Palermo, (Apcom)- Valerio Spigarelli è il nuovo presidente dell'Unione Camere Penali Italiane, eletto a conclusione della tre giorni di Congresso a Palermo, con 229 voti favorevoli, 92 voti contrari, 1 astenuto, 1 nullo.
Una vittoria schiacciante per l'avvocato romano di 52 anni, già presidente della Camera Penale di Roma nel 2000, segretario nazionale dal 2002 al 2006, attualmente responsabile e coordinatore del Centro Studi Giuridici e Sociali "Aldo Marongiu" dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
"Porteremo avanti le storiche battaglie dei penalisti italiani - annuncia il nuovo presidente Spigarelli, che accoglie l'eredità di Oreste Dominioni - quali l'affermazione della terzietà attraverso la riforma dell'ordinamento giudiziario, la tutela del diritto della difesa per tutti, la garanzia di un diritto penale equo e moderno ed il rafforzamento del Giusto Processo" .
Altro tema per noi rilevante è la riforma del codice penale, fondamentale anche in rapporto con il modello processuale vigente, da riscrivere per assicurare al nostro Paese un codice finalmente moderno. In particolare, la custodia cautelare è uno dei terreni su cui dovremo lavorare per renderla realmente residuale e garantirne l'applicazione.
"Ci occuperemo del tema della ragionevole durata dei processi indicando le vere cause dei ritardi: come dimostrano i dati il tempo non si perde a causa dell''eccesso di garanzie ma per la lentezza e l'inefficienza della macchina amministrativa della giustizia".
Quanto al metodo, "adotteremo un linguaggio non criptico bensì comprensibile alla politica ed utilizzeremo lo strumento della ricerca per analizzare più a fondo e meglio comprendere le problematiche del sistema giustizia".
A fianco di Spigarelli per il biennio 2010-20102, lavoreranno il Vicepresidente l'Avv. Giuseppe Conti, il Segretario l'Avv. Franco Oliva, il Tesoriere l'Avv. Vinicio Nardo.

Nessun commento: