martedì, ottobre 19, 2010

Guido Alpa: "Sulle vere riforme il Parlamento è distratto".


Il presidente del CNF Guido Alpa è intervenuto al convegno “I frutti della stagione delle riforme”, organizzato dall’Ordine forense di Palermo e dall’Unione degli Ordini della Sicilia.
Nel suo intervento, Alpa ha smentito che le riforme abbiano - ad oggi -dato i frutti attesi dall’ avvocatura e dai cittadini. Ed ha passato in rassegna i principali interventi messi in cantiere senza i risultati attesi: “la riforma dell’università non si è curata della formazione e della selezione dei giuristi consentendo di immettere sul mercato professionale giovani senza speranze. La riforma della giustizia, che ha aggiunto un procedimento prodromico ai trenta riti già esistenti, denominato conciliazione e affidato a laureati triennali, anche digiuni di diritto”.
Il presidente del Cnf ha ribadito, alla vigilia dei lavori parlamentari sulla riforma forense (in aula al senato), che essa deve procedere di pari passo con quella della giustizia.
“ Mentre il parlamento tentenna, si arresta, si distrae continua l’ingresso di migliaia di giovani senza un avvenire e continua l ‘emarginazione degli avvocati nei processi decisionali” ha denunciato Alpa.
“I cittadini non si giovano della compressione del ruolo degli avvocati; e la difesa dei diritti è una delle finalità dello stato. La società civile non può supplire al necessario intervento del parlamento”, ha concluso.

Nessun commento: