martedì, novembre 16, 2010

Dal 25 al 27 novembre a Genova Congresso Nazionale Forense.


Roma, (Adnkronos) - Il ruolo sociale, l'efficienza del sistema giuridico italiano e le prospettive dell'Avvocatura nel contesto nazionale.
Sono i temi del XXX Congresso nazionale forense, che si terra' a Genova dal 25 al 27 novembre prossimi.
E' prevista la partecipazione di circa 2mila professionisti da tutta Italia al congresso promosso dal Consiglio Nazionale Forense, dall'Organismo Unitario dell'Avvocatura e dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense e organizzato dall'Ordine degli avvocati di Genova.
In una ''contingenza critica come quella attuale in cui vengono messi in discussione non solo gli equilibri economici, ma anche l'assetto stesso della giustizia - si legge in una nota - l'Avvocatura si pone l'obiettivo di creare un'occasione di confronto e di dibattito sui grandi temi che sono alla base della nostra democrazia, della tenuta istituzionale del Paese, nonche' dell'attivita' forense, con particolare attenzione all'importante funzione sociale degli avvocati''.
Tra i temi al centro del dibattito, il sistema-giustizia e le sue criticita', il ruolo dell'avvocatura come servizio ai cittadini, la valutazione delle prospettive dell'attivita' forense, in una congiuntura di crisi, anche alla luce dei progetti di riforma forense e dei cambiamenti legislativi degli ultimi anni che hanno interessato il settore.
Interverranno tra gli altri il presidente della Corte costituzionale Francesco Amirante, il primo presidente della Cassazione Ernesto Lupo e il vice presidente del Csm Michele Vietti.
Prevista anche la partecipazione del ministro della Giustizia Angelino Alfano.

Nessun commento: