domenica, novembre 28, 2010

GIUSTIZIA: MELONI, AVVOCATURA STORICAMENTE DIFENDE LIBERTA'.


(AGI) – Genova. "La funzionalita' della giustizia e' condizione per l'effettivita' dei diritti fondamentali della persona garantiti dalla Costituzione".
Con queste parole il ministro della Gioventu', Giorgia Meloni, ha salutato gli avvocati riuniti a Genova al XXX Congresso nazionale forense.
"La funzione dell'avvocato si pone come insostituibile fattore del bilanciamento degli interessi della difesa e dell'accusa, dell'attore e del convenuto, del ricorrente e della pubblica amministrazione - prosegue il ministro - il contributo dell'avvocatura si e' storicamente dimostrato fondamentale per la difesa dei valori di liberta' e dignita' dell'uomo contro ogni discriminazione: difesa che, in condizioni politiche di negazione della democrazia, ha sempre richiesto un notevole coraggio civile e spesso e' costata grande sacrificio personale".
"L'esercizio della funzione difensiva - conclude il ministro Meloni - esige rigore di metodo e saggezza, impone di seguire i propri assistiti il prudente consiglio e la diligenza civile nella conoscenza e nella osservanza della legge”.

Nessun commento: