venerdì, dicembre 17, 2010

Aiga: è ora di varare la riforma forense.


I giovani avvocati dell'Aiga sollecitano l'esecutivo a varare la riforma dell'ordinamento giudiziario e della professione forense e chiedono l'apertura di un confronto con l'avvocatura.
"All'inizio di questo mese - ricorda Giuseppe Sileci, presidente Aiga - il Guardasigilli Angelino Alfano aveva affermato che, superato lo scoglio del 14 dicembre, avrebbe presentato il pacchetto di riforma della giustizia in Consiglio dei Ministri. E' auspicabile – aggiunge Sileci - che la presentazione della riforma della giustizia sia preceduta da un confronto con l'Avvocatura in considerazione delle importanti ricadute che avrà sul mondo forense e, conseguentemente, sui cittadini".
La posizione ufficiale dell'Aiga, ribadita ieri, è che la riforma della professione forense, già passata al Senato, "seppure perfettibile, sia indispensabile per garantire maggiore qualità alle prestazioni legali e che l'istituto della mediaconciliazione debba essere urgentemente rivisitato".
Per l'associazione dei giovani è quindi urgente l'approvazione della riforma della professione forense alla Camera e l'apertura di un tavolo per modificare la media-conciliazione, "proposito - sottolinea Sileci - del resto annunciato dal ministro Alfano durante il recente congresso giuridico nazionale forense di Genova".

Nessun commento: