venerdì, gennaio 28, 2011

Oggi s’inaugura l'anno giudiziario 2011 in Cassazione.


Stamane alle 11 prenderà il via la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Corte suprema di Cassazione alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del presidente del Senato, Renato Schifani e del presidente della Camera, Gianfranco Fini.
Inoltre oggi e domani si inaugura l'anno giudiziario anche nelle Corti d'Appello dei 26 distretti d'Italia, in un clima surriscaldato dalla polemica aperta dall'Associazione nazionale magistrati (Anm)) contro la "politica degli annunci" dei ministri Alfano e Brunetta e dagli attacchi sul piano personale al procuratore aggiunto Ilda Bocassini.
Il presidente di Anm Palamara ha annunciato che in tutte le cerimonie per l'inaugurazione dell'Anno giudiziario nelle Corti d'Appello, i presidenti delle sezioni locali dell'Anm «rinnoveranno con forza la loro posizione di solidarietà ai magistrati colpiti in questi giorni e in particolare oggi con l'iniziativa del Giornale contro la Boccassini, da campagne denigratorie».
«Il servizio informatico della giustizia è sempre a rischio blocco - ha dichiarato ieri il presidente dell'Anm, Luca Palamara - e la sua efficienza è diminuita senza generare reali risparmi».
Per Palamara «la politica degli annunci, le continue conferenze stampa dei ministri Alfano e Brunetta che pubblicizzano la piena informatizzazione degli uffici giudiziari si scontrano con la dura realtà, svelando la triste verità: uffici senza personale, senza computer e con i nuovi programmi informatici in uso in pochi circondari».
Sabato sarà presente alla cerimonia in Corte d'appello a Roma il ministro della Giustizia Angelino Alfano.
All'appuntamento in Corte d'appello a Torino ci sarà il vicepresidente del Csm, Michele Vietti. Il capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del ministero di via Arenula, Luigi Birritteri, sarà invece all'appuntamento di Milano, mentre i sottosegretari alla Giustizia Giacomo Caliendo ed Elisabetta Alberti Casellati saranno a Torino e a Napoli.

Nessun commento: