venerdì, febbraio 18, 2011

Giustizia: a breve Cdm straordinario per via libera riforma.


ROMA (Reuters) - Nei prossimi giorni sarà convocato un Consiglio dei ministri straordinario per varare l'attesa e controversa riforma della giustizia, dopo che stamattina la relazione del guardasigilli Angelino Alfano ha avuto approvazione unanime al Cdm. Lo riferisce una fonte del governo.
Un Cdm straordinario approverà la riforma costituzionale della giustizia riguardante separazione delle carriere e doppio Csm, che prevede quattro letture e la maggioranza qualificata dei due terzi per poter evitare il referendum confermativo. Si riunirà inoltre un comitato formato da ministri ed esperti per approfondire il testo del ddl, aggiunge la fonte.
La riforma riguarda la separazione delle carriere per magistratura inquirente e giudicante, un doppio Csm per pm e giudici, la riforma elettorale del Csm, interventi correttivi sulla Cassazione, misure che rendano più semplice invocare la responsabilità civile dei giudici.
Previste anche misure più rigide sul ricorso alle intercettazioni, nuovamente nel mirino dopo lo scandalo Ruby, nell'ambito del quale il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà chiamato, il 6 aprile, a rispondere di concussione e prostituzione minorile davanti ai giudici di Milano

Nessun commento: