mercoledì, marzo 23, 2011

Attenzione: il programma "EasyNota" è infetto da un trojan.


In questi giorni molti Colleghi stanno scaricando, dal sito del Ministero della Giustizia,la nuova versione del programma "EasyNota" (necessario per compilare la nota di iscrizione a ruolo delle cause).
Lo abbiamo fatto anche noi, ma - purtroppo - abbiamo avuto la sgradita sorpresa di accorgerci che il programma in questione è stato "infettato" da un trojan.
Per i non esperti precisiamo che i trojan (cavalli di troia telematici) sono la categoria più pericolosa di virus, in quanto espongono il computer ad attacchi esterni ed alla sottrazione dei dati da parte di malintenzionati.
Nei casi più gravi i pirati informatici prendono il completo controllo del computer infettato che, a questo punto, diventa quello che in gergo si definisce "zombie".
Riferiamo questo fatto: a) per invitare chi abbia già scaricato ed installato il programma a fare un'attenta scansione del computer con un buon antivirus; b) per evidenziare la rozzezza dei sistemi di protezione dati, adottati dal Ministero della Giustizia.
Con buona pace di Angelino Alfano, che si va riempiendo la bocca di processo telematico!
Tra mediaconciliazione e processo telematico ne vedremo davvero delle belle.

consiglioaperto

Nessun commento: