mercoledì, maggio 25, 2011

OUA: legali uniti contro obbligatorietà mediaconciliazione.


(ANSA) - ROMA, 24 MAG - In occasione delle assemblee e degli incontri della settimana scorsa, l'Organismo Unitario dell'avvocatura ha ricevuto un 'ulteriore e deciso sostegno da parte dei Consigli degli ordini degli avvocati e dalle associazioni forensi nella battaglia contro la obbligatorietà della mediaconciliazione'.
Lo sottolinea la stessa organizzazione in un comunicato. Secondo il presidente Maurizio de Tilla, presidente Oua, è 'la dimostrazione che nell'avvocatura non c'è una scontro tra oltranzisti e trattativisti, ma solo un errore di valutazione da parte di alcuni che ha permesso al ministro di Giustizia, Angelino Alfano di poter alimentare una sterile polemica'.
Devo registrare - continua, soddisfatto, il presidente dell'Oua in una lettera inviata a tutta l'avvocatura - che nei 'tre giorni' trascorsi a Roma, con incontri separati e congiunti, si sono fatti progressi per la predisposizione di un'azione unitaria di CNF ed OUA'.
'Il 90 per cento degli Ordini e delle Associazioni sostiene che la voce comune ed unitaria va affidata esclusivamente alle due massime istituzioni. Negli incontri con la politica la contemporanea presenza dell'OUA, insieme al CNF, è fondamentale per garantire qualsiasi iniziativa unitaria dell'Avvocatura', aggiunge De Tilla, che sottolinea che 'circa 150 Ordini hanno espresso con determinazione che la richiesta prioritaria dell'avvocatura è l'abrogazione integrale (e non parziale) della obbligatorietà della mediaconciliazione'.

Nessun commento: